Tu sei qui

Colle Moresco

Linea: 
sole
Download: 

COLLE MORESCO

CLASSIFICAZIONE

Monica di Sardegna DOC.

UVE:

Monica 100%.

LA MONICA

È un altro dei vitigni della tradizione sarda, del quale si hanno riferimenti sin dai tempi della presenza aragonese in Sardegna (circa 1325 dC). È molto diffuso nell’isola per la sua grande adattabilità alle diverse condizioni pedoclimatiche. Vitigno di vigoria medio-alta, ha un grappolo abbastanza sviluppato, alato con acini di media grandezza. La buccia di buon spessore è di colore nero-violaceo, non sempre di tonalità intensa .la pianta resiste bene alle crittogame e matura tra la seconda e la terza decade di settembre.

IN DEGUSTAZIONE

Colore rosso brillante; il profumo caratteristico è quello che ricorda il momento della svinatura in cantina, insieme ai frutti di bosco e in modo particolare di mora. Al gusto è subito morbido, e la persistenza è accompagnata da tannini dolci che ne fanno un vino di facile e piacevole beva.
Grado alcolico 12,50% vol.
Temperatura di servizio 16-18° C.

SI BEVE BENE CON…

Primi piatti conditi con carne o formaggi semi-stagionati; arrosti e formaggi di media stagionatura. Bene anche con la pizza e con pescato grasso, cucinato arrosto o con salsa di pomodoro.

I VIGNETI DI COLLE MORESCO

Vigneti ubicati in collina ricadenti nel comune di Mogoro e paesi limitrofi. Il suolo è sciolto profondo, calcareo argilloso e calcareo siliceo, composto in parte da sabbie qua- ternarie. Il clima è mediterraneo con inverni miti ed estati molto calde. Precipitazioni medie annuali 500 mm. La vendemmia è manuale con ammostamento delle uve entro poche ore dalla raccolta. La resa per ettaro è di 70/80 q.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

In acciaio, con temperatura di fermentazione controllata e utilizzo di lieviti selezionati. Dopo la fermentazione malolattica affina per 6 mesi con batonnage su fecce fini.

IMBOTTIGLIAMENTO ED EVOLUZIONE

Sterile sotto pressione di azoto. È imbottigliato non prima del mese di marzo successivo alla vendemmia. Piacevole sin da giovane, evolve e caratteristiche che lo rendono assai piacevole anche dopo due anni. È importante conservarlo in condizioni ottimali.