Tu sei qui

Moscato Spumante

Linea: 
terra
Download: 

Moscato Spumante Dolce

classificazione

Vino Spumante Aromatico Di Qualità Moscato Dolce

uve

Moscato dolce spumante è ottenuto da uve moscato.

in degustazione

Vino spumante ottenuto mediante una lenta ed accurata rifermentazione in autoclave di 60 giorni. Alla vista il vino si presenta brillante e ricco nelle sue tonalità giallo-ambrate. Al naso emerge l’aromaticità del vitigno, intensa nelle sue note floreali dolci. Al palato sorprende l’equilibrio tra dolcezza ed acidità. Il fine perlage e la piacevole vena frizzante delle bollicine contribuiscono ad impreziosire il vino nel suo equilibrio gustativo.
Grado alcolico: 11% vol.
Temperatura di servizio: 6-8° C.

si beve bene con...

Si consiglia di consumarlo a fine pasto con dolci tipici della tradizione o in abbinamento con formaggi dolci e a pasta molle.

I VIGNETI DELLO SPUMANTE MOSCATO DOLCE

Sono ubicati su terreni sabbiosi prospicienti la zona costiera. La vendemmia si concentra nella prima decade di settembre ed è condotta totalmente a mano. Le uve raccolte nelle ore più fresche della giornata vengono ammostate entro poche ore dal conferimento in cantina.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Il mosto derivante dalle prime fasi di lavorazione delle uve viene tenuto in macerazione con le bucce per circa 6 ore al fine di estrarre gli aromi tipici della varietà. La fermenta- zione viene condotta in autoclave a bassa temperatura e con l’utilizzo di lieviti selezionati. Dopo la presa di spuma il processo fermentativo viene arrestato per garantire un adeguato residuo zuccherino nel vino di circa 80 g/l.

IMBOTTIGLIAMENTO ED EVOLUZIONE

Sterile sotto pressione di azoto. Si consiglia di consumarlo entro un anno dall’ imbottigliamento.